Moto a trazione elettrica

Progetto e realizzo prototipi di moto a trazione elettrica, per enduro, trial e cross elettrica. Per un fuoristrada più ecologico e per un trasporto personale più pulito. SLING è una novità Italiana.

 FIONDA

Buon fine 2023 a tutti !

Voglio condividere con voi un nuovo progetto che mi sta frullando per la testa da un pò.

Di cosa si tratta?

Bè, dopo che la Beta, la Triumph ed infine la Ducati stanno cambiando il mondo (del motocross) creando delle moto da cross così innovative, è venuta anche a me la folle idea di creare una bella motocicletta da cross. 

Ma io la voglio a trazione elettrica !

Si lo so, ce ne sono già tante in giro, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ecco, per quasi tutte le tasche. In realtà se vuoi un moto molto performante devi spendere una bella cifra, altrimenti devi accontentarti di un veicolo da passeggio.

Caratteristiche principali :

  • Costo inferiore a 6000 euro.
  • Potenza superiore a 40 HP
  • Peso inferiore a 100 Kg
  • Ciclistica simile a una moto da cross di 125cc 250cc.
  • Componenti già disponibili in commercio.

Dalle prime ricerche che ho fatto tutto il materiale che serve è già disponibile, basta acquistarlo.

Si tratta di scegliere la soluzione migliore per le nostre necessità.

I componenti principali sono:

  • Ciclistica telaio-sospensioni-ruote.
  • Motore elettrico
  • Controller
  • Batteria/e
CICLISTICA

Si tratta di scegliere se vale la pena di acquistarne una nuova di fabbrica oppure trovarne una usata acquistando una moto da cross con il motore rotto ma con tutto il resto in ottimo stato. Anche i costi cambiano molto, si può arrivare ai 3000 euro per una ciclistica nuova (è già la metà del budget!).

MOTORE ELETTRICO

Al momento il prescelto è il QS Motor QS138 70H V3 che ha una potenza di etichetta molto bassa ma sembra che ci sia chi lo ha spinto fino ai 35Kw. La versione V3 è dotata di un riduttore che porta i giri all'albero ad una velocità compatibile con la trasmissione a catena di una cross.
Poi ne ho adocchiato un altro che ha caratteristica di essere molto leggero (5,5Kg) però non è provvisto di riduttore. La sua leggerezza ci aiuterebbe molto a farci stare sotto i 100Kg totali.

CONTROLLER

Ce ne sono un paio già in commercio che sono leggerissimi (circa 1Kg) e possono pilotare il nostro motore oltre i 30Kw minimi del nostro progetto. Anche la tensione di lavoro è compatibile con tutte le nostre necessità.

BATTERIA

Questo è il componente più difficile da procurarsi perchè a causa del poco spazio disponibile sulla moto e per giunta con forma non regolare, saremo costretti a farne costruire una su nostre specifiche, oppure costruircela da noi.  E' il componente più importante del nostro progetto, ed è quello più costoso.

A presto per aggiornamenti.